top of page

Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani

“Salva Vite: igienizza le mani” è lo slogan di quest’anno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani che si terrà giovedì 5 maggio. L’obiettivo è di ricordare come una corretta igiene delle mani sia una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire infezioni batteriche.

Con l'igiene delle mani è possibile rimuovere i germi patogeni presenti sulla cute, attraverso un’azione meccanica. Ma non basta aprire il rubinetto e passare le mani sotto il getto dell'acqua per eliminare il problema.




Ecco alcune semplici regole per un efficace e igienico lavaggio delle mani.

  • Utilizza sapone e acqua corrente. Meglio usare sapone liquido contenuto in un dosatore, rispetto alla saponetta, dove per contatto possono rimanere i nostri germi. Il sapone liquido non è esposto all'aria e quindi non permette ai germi di proliferare, come invece può accadere sulla superficie della saponetta.

  • Applica il sapone su entrambi i palmi delle mani e strofina sul dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie (dove si annidano più facilmente i germi) per almeno 40-60 secondi.

  • Risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

  • Asciuga le mani possibilmente con carta usa e getta o con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda.

  • Non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate. Per chiudere il rubinetto usa una salviettina pulita, meglio se monouso.

  • Applica, eventualmente, una crema o lozione idratante per prevenire le irritazioni, in caso di detergenti troppo aggressivi o dopo lavaggi prolungati e frequenti.

Per rimuovere i germi dalle mani è sufficiente il comune sapone, ma, in assenza di acqua, puoi ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers (igienizzanti per le mani), a base alcolica. Con gli igienizzanti a base alcolica sono sufficienti 20-30 secondi per igienizzare le mani. Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci. 

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page