Le nostre attività

Approfondisci le numerose attività che fanno parte della nostra struttura

Ci prendiamo cura dei nostri ospiti come una grande famiglia

 

La  Raccolta delle Olive

La raccolta delle olive è un attività organizzata alla Rsa San Michele Hospital in alcune mattine del mese di Ottobre. Questa occupazione molto piacevole per i nostri ospiti è stata svolta all’ aria aperta, tra chiacchiere e spensieratezza. L’ obiettivo principale di questa attività è rendere l’ospite attivo e partecipativo al gruppo attraverso la stimolazione percettiva e motoria. Dopo la raccolta delle olive l’olio imbottigliato sarà reso omaggio ai familiari dei nostri ospiti come segno di condivisione e collaborazione.

 

Il Laboratorio di Ceramica con l'associazione "L'Occhio di Horus"

Attività creativa condotta dalla maestra di Arte Ivana Barsciglie finalizzata a migliorare lo stato psico-fisico degli ospiti condotta mediante l’utilizzo della terra cotta. Favorisce il mantenimento delle abilità manuali, la coordinazione oculo motoria con beneficio anche sulla riduzione dello stress psicologico causato da stati di malattia cronica. Inoltre, la realizzazione personale dei manufatti permette di potenziare la percezione di fiducia in se stessi, ed efficacia con impatto positivo sul tono dell’umore.

 

La Clown Terapy

Detta anche “terapia del sorriso”, è un’attività di intrattenimento finalizzata a mantenere il benessere psicologico degli ospiti. Tramite tecniche di improvvisazione teatrale, giochi di prestigio e momenti di canto in gruppo, si pone l’obiettivo di migliorare il tono dell’umore, ridurre il livello di ansia e favorire la socializzazione interpersonale.

 

Il Laboratorio di Ginnastica per la Voce con l'associazione "Noi i Libri e ..."

Il laboratorio di lettura interpretata, respirazione diaframmatica e propedeutica teatrale prevede una parte dedicata alla propedeutica sulla voce: igiene vocale, elementi espressivi, respirazione diaframmatica, articolazione. Durante il laboratorio i nostri ospiti, con la guida delle volontarie, si cimentano in tecniche di rilassamento e riscaldamento vocale, in letture interpretate di testi, di vari autori per sperimentare i colori della voce.

 

Laboratorio di Anziani e covid-19 Progetto pilota di “alfabetizzazione digitale” a cura della Croce Rossa di Aprilia

Il progetto ospitato dal RSA San Michele Hospital è condotto dai volontari della Croce Rossa di Aprilia, con il supporto del personale assistenziale della struttura. L’attività mediante l’utilizzo di tablet è finalizzato a promuovere attività ricreative di apprendimento digitale che possono favorire ancor di più le relazioni tra gli ospiti della struttura e i loro cari, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione.

 

Il Laboratorio di Ago e Filo con
l'associazione "Ago Filo e Fuselli"

Il progetto ospitato dal RSA San Michele Hospital è condotto dalle volontarie dell' associazione Apriliana volto alla realizzazione di oggetti artigianali  realizzati grazie alle tecniche artistiche presentate dalle volontarie.